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info@mediatorelinguistico.it

Sede

Via Benedetto Gravina 41/A - 90139 Palermo

Laurea Magistrale in
Lingue e Traduzione per la Comunicazione Digitale LM-94
(ex art. 4 D.M. 3 maggio 2018 n. 59)

PERCHé STUDIARE

LINGUE E TRADUZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Coloro che conseguiranno il diploma di secondo ciclo di durata biennale potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità presso aziende private, enti pubblici e istituzioni internazionali negli ambiti dell’interpretariato, della traduzione e della comunicazione digitale.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di assicurare una formazione approfondita nei principi dell’interpretazione, della traduzione e della comunicazione digitale. Coloro che conseguiranno il diploma di secondo ciclo di durata biennale saranno in grado di coniugare la conoscenza delle lingue di studio e della lingua italiana con una solida conoscenza della struttura e del funzionamento delle lingue sia in generale, sia con riferimento particolare alle lingue di studio. Saranno altresì in grado di applicare tali conoscenze all’esercizio dell’interpretazione e della traduzione, per le quali avranno sviluppato competenze, e nelle attività dedicate all’acquisizione di documentazione, redazione, cura e revisione dei testi. Saranno inoltre in grado di curare la comunicazione digitale ad alti livelli aziendali e istituzionali sia sul piano nazionale che internazionale.

Contenuti indispensabili del corso

I corsi comprendono attività finalizzate a far acquisire:
Approfondita conoscenza delle lingue di studio;
Approfondita conoscenza dei linguaggi settoriali, anche riguardo al mondo dell’editoria;
Competenze metodologiche nelle tecniche dell’interpretazione e/o della traduzione;
Capacità di utilizzare in maniera critica gli strumenti indispensabili alla professione dell’interprete e/o del traduttore (ad esempio software, ausili informatici, fonti documentali ed eventuali altri strumenti e/o risorse).
Capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale e del marketing.
Competenze relative all’impostazione e alla gestione di una digital marketing strategy.
Competenze relative alla gestione di e-commerce multilingua e dei tools di Remarketing e Retargeting.
Eventuali competenze di gestione CMS, Costruzione Siti multilingua ed elementi di Coding.

Organizzazione del corso

Il corso ha durata biennale corrispondente a 120 crediti formativi (60 per ogni anno accademico). I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente previo superamento di un esame, il cui esito viene espresso mediante una votazione in trentesimi (esami di profitto) e in centodecimi con eventuale lode (prova finale). Il piano didattico prevede lo studio obbligatorio di 2 lingue straniere biennali a scelta dello studente fra le seguenti: CINESE - INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO nonché di materie affini relative alla Comunicazione digitale avanzata. L’insegnamento delle materie previste dal piano di studi viene espletato attraverso corsi semestrali o annuali articolati a loro volta in lezioni, seminari ed esercitazioni. La frequenza è obbligatoria per tutte le materie del piano di studi, pena la non ammissione ai relativi esami, ed è comprovata dalle opportune attestazioni dei docenti. Lo studente che superi il 25% delle assenze previste per quel corso non potrà essere ammesso agli esami di profitto.

Docenza nei corsi

Le attività formative dei corsi sono affidate a professori e ricercatori delle università italiane e straniere, in possesso di specifica qualifica nei relativi settori scientifico-disciplinari. Le attività formative dei corsi sono affidate altresì ad esperti in possesso di specifica, idonea e documentata qualifica in materia di interpretariato, traduzione, mediazione linguistica e comunicazione digitale, nonché di documentata esperienza professionale acquisita in attività relative alle stesse materie.
Il reclutamento dei docenti è effettuato secondo procedure selettive improntate ai criteri di comparazione e pubblicità della valutazione. Il Comitato Tecnico Scientifico pubblica annualmente un bando di concorso per la copertura dei posti vacanti e valuta i curricula dei candidati che abbiano presentato istanza di assunzione.

Tirocinio

Il Corso di studi prevede l’obbligo di attività esterne, quali stage e tirocini formativi, attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi per un totale di 20 CFM, da svolgersi presso Enti pubblici e privati nel quadro di specifiche convenzioni.

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Esami finali

Per essere ammesso all'esame finale per il conseguimento del diploma equipollente ai fini professionali e concorsuali alla classe delle lauree magistrali in traduzione specialistica e intepretariato (LM-94), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto ed avere conseguito i crediti previsti dal piano di studi. Per il conseguimento del titolo di studio di secondo ciclo è prevista la presentazione di un progetto finale, elaborato in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore scelto tra professori e ricercatori universitari che dovrà tenere conto sia delle attività teorico/pratiche svolte durante il corso, sia delle attività di tirocinio. La Commissione per gli esami di Diploma è composta da 7 membri.
Della Commissione per la prova finale fanno parte un docente universitario e un esperto, entrambi designati dal Ministero.

Immatricolazione

Per immatricolarsi al Corso biennale in Traduzione Specialistica ed Interpretariato (LM-94 ex art. 4 D.M. 3 maggio 2018 n. 59) è necessario aver conseguito titoli di studio afferenti le classi delle lauree triennali in Mediazione Linguistica (L12) o in Lingue e Culture moderne (L11). Possono essere valutate ai fini dell’accesso altre lauree di cui al decreto 3 maggio 2018, n.59 o di altro titolo estero riconosciuto come equipollente.
Per l'immatricolazione occorre:
A. Compilare l'apposito fascicolo di immatricolazione, fornito dalla Segreteria della Scuola e inviarlo all’indirizzo e-mail info@mediatorelinguistico.it entro la data prevista per l’iscrizione.
B. Procedere al pagamento delle tasse universitarie previste dall'ordinamento, tramite bonifico bancario o direttamente presso la Segreteria didattica, scegliendo uno dei moduli allegati al fascicolo.
C. Allegare al fascicolo compilato i seguenti documenti:
- Diploma di laurea triennale in originale o certificato equipollente da sostituire con l’originale entro l’anno accademico;
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
- n. 2 fotografie formato tessera;
- n. 1 fotografia formato tessera digitale in jpeg da inviare all'indirizzo email info@mediatorelinguistico.it;
- n. 1 marca da bollo da € 16.

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Borse di studio

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici istituisce, per l’Anno Accademico 2022-23 borse di studio biennali di € 500 per ciascun anno accademico riservate a tutti gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale con la votazione di 110 e lode.

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Diploma Supplement

Contestualmente al rilascio del titolo di secondo ciclo, la Scuola fornisce una relazione informativa (diploma supplement) che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi europei, le indicazioni relative al curriculum.

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Decreto Ministeriale

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, con sede a Palermo in Via Benedetto Gravina 41A, è autorizzata a rilasciare, al conseguimento del biennio di studi previsti dall'ordinamento, diplomi equipollenti ai fini professionali e concorsuali alla classe delle lauree magistrali in traduzione specialistica e interpretariato (LM-94), ai sensi del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca n.1871 del 23-7-2021

PIANO DI STUDI

PIANO DI STUDI 1° ANNO

INSEGNAMENTI

SSD

CFM

Lingua e Traduzione 1 Lingua Straniera A (a scelta tra CIN-ENG-FRA-SPA-TED)
– Trad. tecnico-scientifica passiva
– Trad. tecnico-scientifica attiva
– Interpretaz. Dialogica attiva e passiva
– Interpretaz. Consecutiva passiva

L-LIN//L-OR*

14

Lingua e Traduzione 1 Lingua Straniera B (a scelta tra CIN-ENG-FRA-SPA-TED)
– Trad. tecnico-scientifica passiva
– Trad. tecnico-scientifica attiva
– Interpretaz. Dialogica attiva e passiva
– Interpretaz. Consecutiva passiva

L-LIN//L-OR*

14
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

SPS/08

6

Information Processing Systems

ING-INF/05

6

Digital Brand & Business Strategy

SPS/08

6

CMS: Website building

8

TOTALE

60

* L-LIN/12 LINGUA INGLESE; L-LIN/04 LINGUA FRANCESE; L-LIN/07 LINGUA SPAGNOLA; L-LIN/14 LINGUA TEDESCA; L-OR/21 LINGUA CINESE

PIANO DI STUDI 2° ANNO

INSEGNAMENTI

SSD

CFM

Lingua e Traduzione 2 Lingua Straniera A (a scelta tra CIN-ENG-FRA-SPA-TED)
– Trad. tecnico-scientifica passiva
– Trad. tecnico-scientifica attiva
– Interpretaz. Dialogica attiva e passiva
– Interpretaz. Consecutiva attiva

L-LIN//L-OR*

15

Lingua e Traduzione 2 Lingua Straniera B (a scelta tra CIN-ENG-FRA-SPA-TED)
– Trad. tecnico-scientifica passiva
– Trad. tecnico-scientifica attiva
– Interpretaz. Dialogica attiva e passiva
– Interpretaz. Consecutiva attiva

L-LIN//L-OR*

15

E-commerce: strumenti e strategie

SPS/08

6

Tirocinio
20
Prova Finale

10

TOTALE

60

* L-LIN/12 LINGUA INGLESE; L-LIN/04 LINGUA FRANCESE; L-LIN/07 LINGUA SPAGNOLA; L-LIN/14 LINGUA TEDESCA; L-OR/21 LINGUA CINESE

SBOCCHI PROFESSIONALI

Coloro che conseguiranno il diploma di secondo ciclo di durata biennale potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità presso aziende private, enti pubblici e istituzioni internazionali negli ambiti dell’interpretariato, della traduzione e della comunicazione digitale.