Il 23 e 24 febbraio, presso l’hotel Barceló Aran Mantegna di Roma, si è svolta la nona edizione dell’evento “Together 2023” organizzato dall’associazione Elia (European Language Industry Association). Gli studenti del secondo anno del corso magistrale hanno avuto l’opportunità di conoscere e confrontarsi con traduttori, interpreti e agenzie di traduzione provenienti da tutto il mondo.
Il primo giorno dell’evento si è aperto con una presentazione e un caloroso benvenuto da parte degli organizzatori dell’evento, i quali hanno spiegato come si sarebbe svolta la giornata. In seguito, tutti i partecipanti sono stati invitati a prendere parte alle diverse presentazioni che si sono tenute in due diverse aule, con diversi oratori e le loro moltiplici storie ed esperienze nel campo della traduzione attraverso presentazioni, powerpoint e dibattiti che hanno ulteriormente facilitato la condivisione. Gli oratori hanno messo in risalto diverse tecniche di traduzione, le varie problematiche che possono presentarsi e in particolar modo il potere del traduttore.
I ragazzi hanno inoltre partecipato a una serata organizzata al Mercato Centrale in cui hanno colto l’occasione per conoscere meglio e chiacchierare con tutti i partecipanti dell’evento.
Il secondo giorno si è tenuta la Job Fair, grazie alla quale gli studenti hanno avuto la possibilità di fare dei colloqui con molte agenzie di traduzione lasciando il proprio curriculum. Una volta terminati i colloqui l’ultimo giorno si è concluso con altri interventi, dibattiti e delle osservazioni finali riguardo non solo il lavoro del traduttore ma anche quello del mediatore linguistico.
I ragazzi del secondo magistrale, prossimi alla laurea, hanno toccato con mano cosa significhi essere un mediatore linguistico a livello nazionale e internazionale, fornendo alla nostra scuola tantissimi nuovi spunti su cui lavorare per poter arricchire il bagaglio dei nostri studenti. Inutile dirvi che esperienze del genere siano altamente formative, ecco perché abbiamo colto con piacere l’entusiasmo dimostrato verso questo evento.
Contattaci per saperne di più. Diventa un professionista del settore!
Mettiti in contatto con la SSML Palermo!
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre richieste!